Condizioni generali di contratto

29.02.2024

Di seguito, per vari termini si utilizza la forma maschile. Tuttavia, tutte le affermazioni si applicano ugualmente a tutti i generi.

Il servizio offerto (software)


MedicalGuide, COVID-Guide, SmED, concordiaMed Check, WELL Symptom-Checker sono nomi commerciali del dispositivo medico SMASS.
SMASS (Structured Medical Assessment System) è una soluzione software basata sul web (di seguito denominata “software”). SmED (Strukturierte medizinische Ersteinschätzung in Deutschland) è il software adattato al sistema sanitario tedesco all’interno del gruppo generico di prodotti SMASS.
Il fabbricante è responsabile dell’accuratezza del contenuto medico del software. Tuttavia, il servizio offerto non è esplicitamente un consulto telemedico.

I ruoli

Il fabbricante del software SMASS ai sensi della MDD è

in4medicine AG
Monbijoustrasse 23
3011 Bern
CHE-114.317.142
tellme.in4medicine.ch

Nell’Unione Europea, In4medicine AG è rappresentata da

HCQS Health Care Quality Systems GmbH
Maschmühlenweg 8 – 10
37073 Göttingen
DE237838407
info(at)hcqs.de

Le Note legali forniscono inoltre informazioni sul fornitore del rispettivo servizio. Nessuno dei titolari di ruolo citati è una struttura di trattamento ambulatoriale o ospedaliero né uno studio medico.

Cosa ci si può aspettare

Scopo del software

In generale

SMASS è un software basato sul web che ha lo scopo di supportare gli operatori sanitari e i non addetti ai lavori nella documentazione e nella valutazione strutturata dei problemi di salute e di informare gli utenti sulle possibili fasi di valutazione medica, sui trattamenti e sulle misure. SMASS dispone di due diverse interfacce utente: “SMASSPathfinder” per i non addetti ai lavori e SMASSProfessional per gli operatori sanitari, che si differenziano solo per la guida alla valutazione (user guidance). SMASS contiene diversi moduli applicativi basati su uno o più database di conoscenze mediche.

Scopo medico previsto

SMASSPathfinder aiuta i non addetti ai lavori a valutare il bisogno ottimale di cure mediche e la tempistica delle stesse, aiutandovi a ricavare misure adeguate (raccomandazioni di trattamento con rimedi casalinghi).
I contenuti medici si basano sulla letteratura medica e sulle opinioni degli esperti. Il sistema si basa sulla “Classificazione internazionale delle cure primarie” (ICPC2) come principio ordinatore dei contenuti medici.
Il software è multilingue e attualmente è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese.
SMASS ha un design web reattivo. I dati possono essere inseriti dagli utenti tramite moduli e maschere dinamiche (ad esempio chatbot). I contenuti possono essere visualizzati su diversi dispositivi finali (cellulari, tablet, PC) con qualsiasi browser comune.
SMASSPathfinder e SMASSProfessional utilizzano gli stessi protocolli medici. SMASSPathfinder utilizza la propria interfaccia grafica utente (GUI) per una guida ottimale di persone non esperte di medicina e per una disponibilità generale.

Caratterizzazione degli utilizzatori

SMASSPathfinder è utilizzato da persone non esperte di età superiore ai 16 anni senza una formazione medica specifica.

Utilizzo del software

L’uso del software è consentito solo per scopi informativi privati (vedere anche le spiegazioni nella sezione “Responsabilità e diritti”). È espressamente vietato qualsiasi uso commerciale o professionale. L’autorizzazione all’uso del software può essere revocata in qualsiasi momento dal fabbricante o dal suo rappresentante.
Per l’uso del software, l’utente può incorrere in costi dovuti ai trasferimenti di dati associati all’uso, a seconda del provider di telecomunicazioni e del tipo di abbonamento.
L’utente si impegna a utilizzare le funzionalità del software solo per gli scopi previsti. Qualsiasi uso improprio comporterà l’immediata decadenza del diritto d’uso.

Caratterizzazione dell’ambiente di utilizzo

SMASSPathfinder viene utilizzato dal paziente o da un suo rappresentante, indipendentemente dal luogo in cui si trova. Di norma, il software può essere utilizzato con i browser più comuni nella versione più recente. Il software indica il browser con il quale è stato possibile effettuare con successo la verifica se si utilizza un browser diverso.

Esclusioni nella sezione Scopo medico previsto

SMASSPathfinder non fornisce una diagnosi diretta.
Le raccomandazioni di SMASSPathfinder non sostituiscono il parere di un medico esperto. Ogni decisione è quindi sempre presa dall'utente.

I rischi

Analogamente ad altre fonti di informazione in ambiente reale o digitale, il software può solo fornire istruzioni di azione. Le istruzioni di azione devono essere valutate dall’utente nel contesto individuale e da esse devono essere derivate misure appropriate sotto la propria responsabilità. Se le istruzioni vengono ignorate o non interpretate correttamente o se ne traggono misure inadeguate, ciò può portare a un’assistenza medica non ottimale e di conseguenza a un rischio per l’utente (sovrautilizzo o sottoutilizzo medico).

Dispositivo medico

Il software è un dispositivo medico che è stato sviluppato in conformità alla normativa europea sui dispositivi medici (93/42/CEE MDD) ed è stato registrato presso le autorità competenti come conforme alla direttiva sotto il gruppo generico di prodotti SMASS.
 

 

Consegna elettronica dei documenti

L’utente ha la possibilità di salvare i dati anamnestici (domande e sintomi inseriti) e le raccomandazioni in formato PDF al termine dell’utilizzo del software. È anche possibile che al termine dell’utilizzo venga offerto un servizio di comunicazione per l’invio della valutazione iniziale. Se questi dati non vengono salvati direttamente, non possono più essere recuperati in seguito. In questo caso, la valutazione deve essere eseguita nuovamente con il software.
Se si utilizza uno dei servizi di comunicazione offerti, è responsabilità dell’utente assicurarsi di avere l’autorizzazione del paziente a utilizzare il servizio di comunicazione per la trasmissione dei dati della valutazione iniziale. Il fornitore del servizio non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo del servizio di comunicazione e per gli eventuali rischi legati alla protezione dei dati.

Compiti dell'utente

Responsabilità e obbligo di diligenza dell’utente per se stesso e per i terzi

L’utente è responsabile di tutte le azioni eseguite tramite il software e derivanti dalle informazioni contenute nel software, sia per se stesso che per i terzi. L’utente conferma di disporre di tutti i dati e le informazioni necessari su di sé e sui terzi. L’utente assicura che tutti i dati e le informazioni forniti dall’utente e da terzi nell’ambito dell’utilizzo del software sono completi e corretti. Se agisce per conto proprio o di terzi, deve assicurarsi di disporre di tutti i consensi e le autorizzazioni necessari. Utilizzando il software, l’utente conferma di essere autorizzato a eseguire azioni sia per sé che per terzi. La responsabilità dell’uso del software da parte di terzi ricade esclusivamente sull’utente. L’utente è l’unico responsabile delle conseguenze di dati e informazioni incompleti o errati. L’utente deve assicurarsi che i terzi siano a conoscenza e rispettino le limitazioni di responsabilità e di garanzia delle presenti condizioni d’uso.
Se un terzo rivendica diritti nei confronti del fornitore di servizi perché l’utente ha eseguito azioni tramite il software senza il potere di rappresentanza o la conoscenza del terzo, l’utente dovrà risarcire completamente il fornitore di servizi.
L’utente è tenuto a segnalare immediatamente al fornitore di servizi qualsiasi uso illegale del software da parte di terzi (ad esempio hacker).

Validità delle condizioni d’uso

Le condizioni d’uso sono a disposizione dell’utente nelle stesse lingue in cui viene offerto il software. Fa fede la versione tedesca.
Accettando le condizioni d’uso, l’utente dichiara di averle effettivamente lette, comprese e accettate.
L’utente deve accettare le condizioni d’uso prima di ogni nuovo utilizzo del software. In caso di modifica delle condizioni d’uso, l’utente accetta la validità delle nuove condizioni d’uso.

Età minima

Le funzionalità del software sono disponibili per le persone fisiche che hanno compiuto almeno 16 anni e hanno capacità di giudizio al momento dell’utilizzo del software. Se l’utente non ha ancora compiuto 18 anni, per l’utilizzo del software è necessario il consenso del rappresentante legale.

Uso per o da parte di una terza persona

L’utente può utilizzare il software sia per sé che per terzi. Per terzo si intende una persona fisica che non coincide con l’utente e per la quale l’utente inserisce nel software le informazioni per gli scopi previsti. La responsabilità dell’uso del software per terzi è esclusivamente dell’utente.

Responsabilità e diritti

Il software viene messo a disposizione dell’utente esclusivamente per gli scopi di utilizzo dichiarati, così com’è. L’uso del software è a rischio e pericolo dell’utente. Questo include anche il controllo della presenza di malware. Si declina ogni garanzia implicita ed esplicita per il software e non si rilasciano altre promesse, garanzie o assicurazioni (implicite o esplicite) in merito al software o ai dati trasmessi, nella misura in cui queste non siano espressamente elencate nelle presenti condizioni di utilizzo. In particolare, non si garantisce che il software funzioni o sia sempre disponibile senza errori o interruzioni, che gli errori vengano corretti o che i dati trasmessi siano corretti e completi.

Tuttavia, ci si assume la responsabilità per eventuali danni causati colpevolmente da o in relazione al software e per eventuali danni derivanti dall’uso del software in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

Riferimenti a contenuti esterni

Il software può contenere collegamenti ipertestuali a siti web sul World Wide Web che non sono gestiti dal fornitore del servizio e che non hanno alcun legame con lo stesso (di seguito denominati “siti web di terzi”). L’utilizzo di tali collegamenti ipertestuali è a rischio dell’utente. I collegamenti ipertestuali sono forniti a titolo di cortesia all’utente. Il fornitore del servizio non ne è responsabile. La responsabilità di esaminare o valutare il contenuto di tali siti web di terzi spetta all’utente. Il contenuto dei siti web di terzi non riflette necessariamente l’opinione del fornitore del servizio. Si declina qualsiasi responsabilità per il contenuto di tali siti web di terzi, in particolare per la loro accuratezza e completezza.

Utilizzo dall’estero

Per qualsiasi utilizzo al di fuori delle aree approvate, si declina ogni responsabilità e l'utente è responsabile del rispetto delle leggi in vigore nel paese interessato.

Diritti di proprietà e proprietà intellettuale

Tutti i diritti mondiali (in particolare tutti i diritti di proprietà intellettuale e i diritti di know-how) sul software e sulla relativa documentazione appartengono interamente al fabbricante in4medicine AG, fatte salve le disposizioni legali o contrattuali divergenti. Tutti gli elementi del software sono protetti dal diritto d’autore e/o dal diritto dei marchi. È vietata la riproduzione completa o parziale, la trasmissione (elettronica o con altri mezzi), la modifica o il collegamento del software con altre applicazioni senza il previo consenso scritto di in4medicine AG.
L’utente si astiene dall’utilizzare o modificare il nome, il marchio e/o il logo del fornitore di servizi senza il previo consenso scritto di quest’ultimo. Questi obblighi sono validi per un periodo di tempo indefinito.

Altri temi

Sicurezza

Durante lo sviluppo del software è stata posta particolare attenzione alla sicurezza. I contenuti vengono trasmessi utilizzando procedure di crittografia all'avanguardia. La sicurezza assoluta non può essere garantita nemmeno con tutte le precauzioni di sicurezza, che pure sono all'avanguardia.
Il dispositivo terminale (computer, telefono cellulare, ecc.) e/o la rete dell’utente fanno parte del sistema. Essi sfuggono al controllo del fornitore di servizi e possono diventare un punto debole del sistema.
L’utente accetta i rischi connessi. È suo dovere informarsi dettagliatamente sulle necessarie misure di sicurezza corrispondenti allo stato attuale dell’arte e adottare misure di protezione adeguate.

Sicurezza e protezione dei dati

Il software è sempre gestito su server in Svizzera o nell’UE.

Modifiche alle condizioni d’uso/disattivazione del software

Il fornitore di servizi si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso le condizioni d’uso e il campo di applicazione del software o di adeguarli agli sviluppi tecnici o giuridici.
Il fornitore di servizi può disattivare il software a livello globale o in determinate regioni in qualsiasi momento, senza preavviso e senza indicarne i motivi. Non sussiste alcun diritto a continuare a utilizzare il software.

Riserva delle disposizioni di legge

Sono fatte salve le disposizioni di legge obbligatorie che regolano il contenuto, il funzionamento e/o l’utilizzo del software.

Clausola salvatoria

Nel caso in cui una disposizione delle presenti condizioni d’uso sia o diventi invalida/nulla, la validità delle restanti condizioni d’uso non sarà compromessa. La disposizione d’uso invalida/nulla sarà sostituita da una disposizione che si avvicini il più possibile allo scopo economico della disposizione invalida/nulla.

Legge applicabile e foro competente

Tutte le controversie legali derivanti da o in relazione alle condizioni d’uso o all’utilizzo del software sono disciplinate esclusivamente dal diritto svizzero, con esclusione delle norme di diritto privato internazionale e della Convenzione di Vienna sui contratti di compravendita internazionale di merci.
Il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti o connesse alle condizioni di utilizzo o all’utilizzo del software è la sede legale di In4medicine AG, fatti salvi i fori di competenza obbligatori per legge.